top of page

"Anime Rinchiuse" è un percorso attraverso quel che resta degli ex manicomi, di quelle strutture ormai fatiscenti che a distanza di trent’anni, trasudano ancora di lacrime e di urla strazianti, placate dalle inumane terapie elettriche.

 

L'Ass.ne fotografica OFFICINA DELLE VISIONI, camminando tra le mura screpolate, finestre in frantumi e resti del passato, ha intrapreso un viaggio fotografico alla riscoperta di una verità molto spesso sottaciuta.

 

Con i suoi scatti ripercorre  gli  spazi  degli  ex ospedali psichiatrici di Mombello, Colorno, Volterra e Sassari, documentando visivamente quel che resta, e, attraverso la voce e la performance teatrale dell’attrice LAURA GIORDANI, dà voce ai ricordi di questi luoghi, raccontando le storie di coloro hanno vissuto sulla propria pelle il dramma del manicomio .

 

Raccontare visivamente quel dolore, rendere giustizia a quelle vite che in tanti hanno considerato di scarto, per non dimenticare, perché quei fatti non si ripetano.

 

Questo è lo scopo del  lavoro, durato circa un anno; fotografare questi "non-luoghi" per astrarli dal passato, perché la memoria, così come le vite di chi ci ha vissuto, non venga per sempre consegnata all'oblìo.

 

Solo ciò che è ricordato viene salvato dall'annullamento.

 

Ciò che si dimentica viene rinnegato.

 

Regia e testo a cura di LAURA GIORDANI 

Fotografie di  LAURA PETRALIA e BARBARA FASANO

Installazioni a cura di DANIELA URSO

 

 

 

Scrivono su di noi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Intervista in diretta con Antenna Sicilia

nella trasmissione PrimaLinea TV : Matti da s(legare)

 

Guarda qui tutto il filmato 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell'intervista all'Officina e a Laura Giordani  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Step by Step

Tutti i momenti della mostra 

dalla ideazione alla realizzazione

Alcuni scatti

bottom of page