top of page

26 Giugno - GIORNATA MONDIALE CONTRO LE DIPENDENZE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cos'è una dipendenza?

 

Di regola viene definita "dipendenza" quella condizione in cui una persona non riesce ad interrompere l'uso di una sostanza pur volendolo, perchè il desiderio è troppo forte per riuscire a controllarlo, anche se si ha consapevolezza dei danni che essa produce.

 

All'inizio, quando si comincia ad utilizzare sostanze, l'intenzione non è quella di diventare dipendenti. 

Chi la usa è attratto dalle sensazioni che la sostanza fa provare e ritiene di poter controllare la quantità e la frequenza con cui la assume ("smetto quando voglio!").

Con l'uso si comincia ad avvertirne il bisogno solo per sentirsi normali: questa è dipendenza, e può rapidamente prendere il sopravvento sulla vita di una persona. La dipendenza può diventare più importante del bisogno di mangiare o di dormire; il desiderio della sostanza diventa l'unica priorità.


La dipendenza si sostituisce a tutto ciò che prima dava piacere. Chi ne è affetto può fare qualsiasi cosa, mentire, rubare o danneggiare persone pur di continuare ad assumere la sostanza o il "comportamento" perchè in realtà non eistono solamente dipendenze dall'uso di sostanze, ma esistono quelle, forse,  più pericolose e subdole, come la dipendenza affettiva, o quella da cibo, da Internet, del sesso virtuale, da gioco d'azzardo patologico, da videogame, ecc..

 

La dipendenza è una malattia, al pari del diabete e del cancro. Non è semplicemente una debolezza. 
 

E' una alterazione del comportamento che da semplice e comune abitudine diventa una ricerca esagerata e patologica del piacere attraverso mezzi o sostanze o comportamenti che sfociano nella condizione patologica. La persona dipendente perde ogni possibilità di controllo sull'abitudine, e resta invischiata in un sistema che la porterà ad annullare la sua autostima e la sua dignità, diventando, di fatto, uno schiavo.

 

Come superare una dipendenza?

 

La dipendenza nasce da un bisogno, un bisogno antico, che affonda le sue radici nell'infanzia. E' un bisogno di esere visto, di colmare un vuoto interno, un vuoto cosmico e infinito.

 

Se si troverà il coraggio di mettersi in discussione, superando le infinite paure che stanno dietro alla ricerca spasmodica di sostanze e/o relazioni, si uscirà fuori dal circolo vizioso delle dipendenze. Mettersi in discussione, e farsi aiutare (da soli non se ne uscirà mai) vuol dire affrontare i propri demoni, allo scopo di poer essere liberi per poter riacquistare la propria autostima e autonomia . 

 

L'Officina è stata invitata a partecipare con degli scatti a questa giornata; saremo alla manifestazione "LIBERI DA OGNI  DIPENDENZA" promossa dal Comune di Acireale.

 

Di seguito gli scatti che abbiamo proposto.

bottom of page